Home » istituzionali » Centro di Ascolto Dal silenzio alla parola – Gioia del Colle
Centro di Ascolto Dal silenzio alla parola – Gioia del Colle
Descrizione del prodotto/servizio
Il Centro di Ascolto nasce dall’unione delle cinque caritas parrocchiali del comune di Gioia del Colle, un gruppo di persone che ha sentito il bisogno di rendere concreta e visibile l’espressione della comunità ecclesiale, di meglio servire la città donandole il volto della speranza e della gioia per accogliere il cristo che si fa presente nella vita della persona che soffre.Sono occorsi diversi anni per maturare l’idea della costituzione del centro di ascolto, il 13 ottobre 2005 Filomeno Bracco responsabile del progetto “i care” della caritas diocesana Bari/Bitonto, tenne un corso un corso di formazione “cos’è un centro di ascolto”, gli altri incontri furono tenuti dal prof. Giuseppe Sferra sociologo, dalla dott.ssa Todisco, avvocato, e dalla dott.ssa Tarulli dirigente dei servizi sociali. Seguirono incontri specifici a partire da Settembre mirando una formazione più tecnica.
Il 31 Gennaio festa liturgica di San Giovanni Bosco fu inaugurato il centro di ascolto “dal silenzio alla parola” in via Sannazzaro 15 nei locali messi a disposizione della parr. santa Lucia, alla presenza del sindaco Vito Mastrovito, gli assessori Michele Pavone e Donato Paradiso.
Il 13 Luglio 2007 si è costituita l’associazione ai sensi della legge 266/91. Iscritta il 5 Ottobre 2007 al n.77 del registro comunale delle associazioni di volontariato, è diventata successivamente ONLUS di diritto iscritta il 13 Ottobre 2009 al n.1075 del registro regionale delle associazioni di volontariato.