Home » ambasciatori » Centro Oculistico Bergamasco – Bergamo
Centro Oculistico Bergamasco – Bergamo
Descrizione del prodotto/servizio
La “mission” del Centro Oculistico Bergamasco srl (“C.O.B.”) ruota attorno alla tutela della salute del cittadino, offrendo servizi sanitari di alta qualità, efficienti e personalizzati, spesso integrando l’eccellenza clinica con l’innovazione tecnologica e un focus sull’esperienza del paziente.Gli elementi chiave che definiscono la mission includono tipicamente:
• Centralità del Paziente: Porre i bisogni della persona al centro dell’attenzione, garantendo un’assistenza personalizzata, rispettosa della dignità individuale e della sensibilità etica e religiosa.
• Eccellenza e qualità delle cure: Erogare prestazioni sanitarie di alto livello, avvalendosi di professionisti qualificati, tecnologie all’avanguardia e protocolli clinici rigorosi. Il nostro Centro, quale struttura accreditata, garantisce i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) definiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
• Innovazione Tecnologia e ricerca : Il C.O.B., sin dalla sua costituzione (1982) ha sempre investito in ricerca scientifica e didattica, dotandosi di attrezzature all’avanguardia per fornire le cure più avanzate possibili.
• Efficienza e Accessibilità: Offrire servizi con tempi di attesa ridotti e percorsi diagnostico-terapeutici ottimizzati, rappresentando spesso un’alternativa efficiente al sistema pubblico, pur operando in un sistema complesso di autorizzazioni e accreditamenti.
In sintesi, la mission del C.O.B. è quella di combinare l’efficacia clinica con un’attenzione particolare all’efficienza organizzativa e al comfort del paziente, elementi distintivi nel panorama sanitario italiano.
Descrizione delle politiche di sostenibilità
Le politiche di sostenibilità per Il C.O.B. si concentrano su tre pilastri principali: ambientale (efficienza energetica, gestione rifiuti e riduzione emissioni), sociale (benessere dei dipendenti, attenzione ai pazienti e alle comunità, etica della filiera) e di governance (gestione e trasparenza). Queste politiche mirano a ridurre l’impatto ambientale e i costi operativi, garantendo al contempo la qualità delle prestazioni, il benessere dei lavoratori e la responsabilità sociale.In particolare si segnala che:
– la conduzione aziendale viene svolta secondo regole di rispetto dell’etica e della trasparenza, pubblicate sul sito aziendale, così come pure di rispetto delle regole anticorruzione;
– il C.O.B. già da qualche anno adotta politiche di welfare aziendale generalizzato per la totalità dei dipendenti;
– il C.O.B. ha sempre posto molta attenzione al benessere e alla salute dei dipendenti, rispettando le regole sulla sicurezza sul posto di lavoro nonché formando e informando i dipendenti sulle regole da rispettare;
– le retribuzioni e le condizioni di lavoro sono sempre state equilibrate e corrette: quando richieste per esigenze familiari, sono state concesse riduzioni degli orari di lavoro (part-time) per venire incontro alle necessità dei dipendenti; il C.O.B. garantisce l’assenza di discriminazioni, la parità di trattamento e il pieno rispetto del contratto nazionale di lavoro;
– lo smaltimento dei rifiuti sanitari avviene con aziende specializzate e autorizzate e con la regolare tenuta dell’apposito registro vidimato dei rifiuti speciali;
– il C.O.B. è sempre attento alle opportunità nella sfera sociale, partecipando, con donazioni, a campagne e progetti rivolti alla collettività; inoltre ha adottato un piano tariffario particolarmente accessibile per tener conto delle difficoltà ormai congenite del SSN.
Si vuole qui ricordare che il C.O.B. nel periodo marzo-aprile 2020 fu uno dei pochissimi ambulatori specialistici convenzionati rimasti aperti nel momento più delicato dell’era Covid19, adottando sin da subito dei rigidi protocolli di sicurezza.
E’ proprio la “filosofia” del progetto BERGAMO ClTTA’ AD IMPATTO POSITIVO che ha spinto l’adesione del C.O.B. in quanto molto aderente alla sua.
