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CLINICA MARCHETTI S.R.L. – Morbegno

Via Vanoni 39, 23017, Morbegno (SO)
0342610310

Descrizione del prodotto/servizio

La Clinica Marchetti è una struttura clinica di alta specializzazione per la cura dell’apparato Testa e Collo, inaugurata nel 1980 come Studio Odontoiatrico e divenuta nel 2002 struttura sanitaria Polispecialistica. La Clinica Marchetti è dotata di 14 ambulatori e di una Sala Chirurgica. Le aree cliniche e i servizi offerti ai pazienti sono molteplici:
Area odontoiatrica ( Odontoiatria per disabili, Conservativa, Endodonzia, Odontoiatria Estetica, Odontoiatria Pediatrica, Protesi, Implantologia tradizionale Implantologia Computer-guidata, Ortodonzia tradizionale, Ortodonzia lnvisalign Parodontologia, Igiene dentale, Sbiancamento dentale Professionale, Radiologia Digitale Odontoiatrica);
Otorinolaringoiatria ( Otorinolaringoiatria, Oculistica, OSAS – Sindrome delle apnee notturne );
Oculistica;
Cura dell’OSAS – Sindrome delle apnee notturne;
Area chirurgica generale e specialistica (Chirurgia Orale, Chirurgia Maxillo-Facciale, Chirurgia Plastica, Chirurgia della mano );
Area chirurgia plastica (Trapianto di capelli con tecnica F.U.T. e F.U.E. Liposuzione ad acqua, Blefaroplastica, Otoplastica, Rimodellamento punta del naso, Minilifting, Rimozione tatuaggi, Rimozione nei e neoformazioni cutanee, Rimozione macchie cutanee);
Area medicina estetica ( Filler, Infiltrazioni con tossina Botulinica, Fili riassorbibili, Peeling chimici, Biostimolazione );
Gnatologia neuromuscolare ed Esami kinesiografici;
Logopedia.
Ciò che contraddistingue la Clinica Marchetti é il lavoro sinergico di diverse aree cliniche mediche che permettono una visione e cura del paziente secondo una visione più olistica, senza considerare la presenza di staff medico sanitario di eccellenza con strumentazione medica all’avanguardia : la Clinica é dotata infatti di tecnologie molto avanzate come il microscopio operatorio, lo spettofotometro per misurare in maniera scientifica il colore dei denti dei pazienti., il piezoelettrico per interventi chirurgici in maggiore sicurezza, l’osstell per misurare in maniera accurata e oggettiva la stabilità e il livello di osteointegrazione dell’impianto dentale, lo scanner intraorale 3Shape, T.C. odontoiatrica Con team, la radiologia digitale, l’anestesia elettronica per chi soffre di odontofobia, la sedazione cosciente.

Descrizione delle politiche di sostenibilità

La Clinica Marchetti pone il paziente al centro delle proprie attività cliniche prefiggendosi l’obiettivo primario di rispettarne le volontà, le esigenze e le lecite aspettative. L’attività della struttura sanitaria è indirizzata al soddisfacimento dei bisogni di salute dei pazienti e a un continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti e delle cure prestate con lo scopo di garantire il benessere dell’utente:

In tal senso, la Clinica Marchetti, si impegna a garantire che:

tutti i pazienti siano assistiti e curati con premura e attenzione rispet­tandone dignità e convinzioni filosofiche, politiche e religiose;

non vengano posti in essere, da parte di Dipendenti, Collaboratori e Consulenti, comportamenti discriminatori che si realizzano attraverso disparità di trattamento nell’erogazione dei servizi (ad esempio, mediante la non corretta gestione delle prenotazioni, delle liste di attesa ecc.);

le informazioni di carattere personale dei pazienti, incluse quelle che riguardano il loro stato di salute e le possibili procedure diagnostiche o terapeutiche, siano trattate nel rispetto del diritto alla riservatezza;

• adozione e diffusione di una carta dei servizi della struttura sanitaria in modo da favorirne la conoscenza da parte dei pazienti e agevo­lare la comunicazione e il confronto sui temi in esso contenuti.

Tutti i Dipendenti, Collaboratori e Consulenti della Clinica Marchetti sono tenuti a fornire ai pazienti informazioni chiare, semplici ed esau­stive in merito alla diagnosi della malattia, ai protocolli clinici proposti nonché a tutti quei servizi che la ricerca scientifica e l’innovazione tec­ nologica rendono disponibili. In tal modo la struttura sanitaria garantisce l’assunzione di decisioni consapevoli (cd. “consenso informato”) da parte del paziente.

La necessità di ottenere dal paziente il consenso a compiere un de­terminato trattamento rappresenta un elemento etico fondamentale nel rapporto tra utente e personale medico. Con la sottoscrizione del consenso, il paziente decide in piena autonomia se sottoporsi o meno al trattamento medico proposto a seguito della piena comprensione della diagnosi, dello scopo del trattamento, degli eventuali rischi a esso associati e delle possibili alternative.

Al fine di assicurare la massima trasparenza informativa con l’utenza, la Clinica Marchetti si impegna a:

• garantire al paziente, o a un suo delegato, la più completa e idonea in­ formazione sulla diagnosi, sulla prognosi, sulle prospettive ed even­ tuali alternative diagnostico-terapeutiche e sulle prevedibili cons­ eguenze delle scelte operate;

• non utilizzare strumenti di persuasione, di natura scientifica o di altro tipo, ingannevoli e non veritieri;

• verificare periodicamente le segnalazioni pervenute all’ufficio relazioni con il pubblico per analizzare eventuali feedback e/o reclami da parte dell’utenza.


La struttura sanitaria ha definito al proprio interno procedure operative e linee guida di comportamento volte a promuovere e garantire trasparenza e correttezza nelle relazioni e nell’esecuzione dei servizi offerti ai propri Pazienti. Per garantire ciò la Clinica Marchetti ha conseguito (e rinnova ogni anno) la Certificazione dei processi secondo la normativa ISO 9007 garantendo sicurezza, organizzazione e alti standard qualitativi nei servizi offerti. Il certificato è stato rilasciato da CSQ, uno dei primari organismi di certificazione. Scopo di questa certificazione è di mettere al centro delle proprie attenzioni le esigenze dei pazienti, impegnarsi in obiettivi per migliorare continuamente la qualità delle prestazioni e verificarne il raggiungimento e avere un sistema di rilevazione delle anomalie per una loro tempestiva soluzione, nell’interesse dei pazienti e delle altre parti in causa.

Sono stabiliti degli standard di qualità per ambiti diversi rispetto ai quali la Clinica Marchet­ti si impegna allo scopo di rispondere al meglio al bisogno e alle esigen­ ze degli utenti.

AMBITI STANDARD

Condivisione delle tecniche terapeutiche

Per ogni prestazione a carattere invasivo o che comparti qualche specifico rischio viene richiesta una attestazione di volontà in forma scritta per la quale viene fornita una specifica informativa.

AMBITI STANDARD

Reclami

I reclami formulati per iscritto,non anonimi,vengono presi in carico dall’URP che garantisce sempre una risposta scritta entro 7 gg. lavora­tivi dalla ricezione del reclamo. Oltre a tali standard a più diretto impatto sull’utenza, sono definiti una serie innumerevole di indicatori che la Clinica Marchetti monitora si­stematicamente per tenere sotto controllo i propri processi interni con l’obiettivo di ottimizzarli.

AMBITI

STANDARD

Accessibilità – Tempi di attesa per prestazioni sanitarie

I tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali rispondono ai requisiti normativi.

Accessibilità – per diversamente abili
In tutte le strutture sono state abbattute le barriere architettoniche per rendere accessibili i diversi servizi.

Accessibilità – segnaletica interna

La segnaletica è stata predisposta per favorire un auton omo orienta­ mento all’interno della struttura.

AMBITI

STANDARD

Accessibilità – Punti di accettazione/informazione

All’interno della Clinica sono presenti i punti di accettazione/informa­zione per assistenza al paziente dove l’operatore fornisce tutte le infor­ mazioni utili allo svolgimento delle pratiche amministrative, risolvendo le eventuali problematiche.

E’ stato istituito un Ufficio Relazioni con il Pubblico(URP), ossia un servizio dedicato all’ascolto e all’accoglienza degli utenti. L’Ufficio offre un punto di contatto diretto con l a struttura per l a richiesta di informazioni sui servizi erogati e le modalità d’accesso e per la presentazione di osservazioni, suggerimen­ti, reclami che poi vengono trasmessi ed elaborati dall’Ufficio Qualità.

Al fine di valutare la qualità percepita dagli utenti (Customer Satisfaction), è stata organizzata un’attività costante di monitoraggio, attraverso l’autosomministrazione di questionari.
Gli item contenuti nei questionari rappresentano un prezioso contri­ buto per implementare azioni di miglioramento e per ottimizzare l’effi­cienza/efficacia dei servizi offerti dalla struttura sanitaria. L’aggiornamento periodico della Carta dei Servizi è a tutela dei cittadini e riveste un ruolo di notevole rilevanza in quanto, al suo interno, vengono definiti gli impegni che la Struttura Sanitaria si assume e gli standard di qualità che intende mantenere nell’erogazione dei servizi.


La Clinica Marchetti é inoltre impegnata in progetti sociali al fianco di Emergency, socia sottoscrittrice dell’Ente si impegna a finanziare occasionalmente progetti sociali per essere al fianco dei più deboli garantendo assistenza sanitaria gratuita e di qualità anche alle popolazioni meno fortunate.

La struttura sanitaria si impegna poi annualmente nella formazione per la prevenzione offrendo campagne informative gratuite alle scuole del territorio al fine di diffondere una politica di prevenzione odontoiatrica.

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