Home » ambasciatori » CULP SAVONA
CULP SAVONA
Descrizione del prodotto/servizio
La CULP, Compagnia Unica Lavoratori Portuali, svolge un lavoro fondamentale nell’ambito della logistica portuale: la gestione del carico e dello scarico delle merci sulle navi.Il carico e lo scarico nell’ambito marittimo rappresenta un passaggio fondamentale nel trasporto nazionale e internazionale delle merci. Nel tempo le modalità di lavoro sono cambiate, passando da un ambito prettamente manuale ad uno più specializzato che implica l’utilizzo di mezzi e macchinari da parte del personale che deve lavorare in modo coordinato con un attento lavoro di squadra.
La Culp offre ai terminalisti del porto le squadre specializzate nel carico e nello scarico delle diverse merci con le attrezzature e i mezzi idonei.
La tipologia di servizi offerti richiede competenze e specializzazioni specifiche che contraddistinguono il personale portuale addetto al carico e lo scarico di moltissime varietà di merci e imballaggi.
Descrizione delle politiche di sostenibilità
La CULP, come cooperativa, dispone di un CDA eletto tra i soci/lavoratori e questo rende molto vicini gli amministratori ai lavoratori, arrivando i primi dai secondi. Molte decisioni prevedono l’assemblea dei soci/lavoratori con conseguente riduzione di conflitti di interesse o eventuali problemi di corruzione. Nonostante il lavoro sia poco tecnologico, l’azienda investe nella digitalizzazione delle procedure di lavoro e dei macchinari, in particolare ha recentemente acquistato dei nuovi mezzi con dispositivi di controllo digitale per ottimizzare i consumi di carburante e di conseguenza per ridurre l’impatto ambientale.Inoltre da poco ha iniziate a seguire procedure molto rigide nella differenziazione dei rifiuti, nonostante il personale sia dislocato in diversi sedi sia all’esterno che all’interno del porto.
I servizi offerti dall’azienda si svolgono in ambito portuale e quindi il personale segue procedure atte a ridurre al minimo l’impatto con l’ambiente marino per evitare il rischio di inquinamento.
Per ridurre il consumo di energia, sul tetto dell’edificio principale, è stato installato un impianto fotovoltaico che produce parte dell’energia necessaria.
Inoltre la sede centrale Culp dispone di un’area museale che accoglie una mostra stabile dedicata all’attività portuale, con materiale fotografico, attrezzature e installazioni che raccontano la vita del portuale nel passato e nel presente e mostre estemporanee a tema.
Il Cral aziendale, oltre a organizzare attività extra lavoro per il personale Culp, offre i propri spazi per attività esterne e per associazioni, ad esempio radioamatori e campeggiatori, incentivando l’aggregazione tra l’ambiente portuale e la popolazione della città.
