Home » ambasciatori » IL FAGGIO – Savona
IL FAGGIO – Savona
Descrizione del prodotto/servizio
La lunga storia di attività, servizi e solidarietà della cooperativa Il Faggio è iniziata a Savona nell’agosto del 1980.Un gruppo di volontari decise di costituire una Cooperativa con un progetto semplice quanto ambizioso: progettare la gestione di una struttura residenziale per soggetti portatori di handicap psichico lieve, consapevoli che un’ulteriore permanenza negli istituti manicomiali dell’epoca, avrebbe compromesso notevolmente il raggiungimento di un buon grado di autonomia.
Un anno dopo, venne così inaugurata a Savona, la prima struttura residenziale. Con essa prende il via il progetto di fornire nuovi servizi per soggetti portatori di handicap: l’assistenza scolastica, i centri socio-educativi, la formazione professionale, gli interventi riabilitativi (educativi psico-pedagogici) territoriali individualizzati alcune dei nuovi servizi che “Il Faggio” assicura ai propri assistiti.
Nel 1986 è aperta una seconda struttura residenziale e nel 1993 la cooperativa si iscrive nel Registro Prefettizio quale cooperativa sociale. A partire dal 1993, ”Il Faggio” è presente con la propria attività anche nella provincia di Imperia, ampliando le aree di presenza e la tipologia di servizi.
Dal 1980 ad oggi, la cooperativa non ha mai perso lo spirito e le motivazioni profonde che hanno spinto ad operare nel sociale, fornendo servizi alle persone nella loro piena umanità prima che a degli assistiti. Lo spirito vero della socialità, nasce in noi de “Il Faggio”, dalla consapevolezza che qualità, professionalità e innovazione sono al servizio di chi ha bisogno. Non ci siamo mai dimenticati di questi principi, e ogni giorno il nostro impegno procede verso quell’obiettivo.
“Il Faggio” oggi, ha un impatto economico con le sue attività di circa 23 milioni di euro, facendone per strutture gestite, fatturato e numero di addetti, la prima Cooperativa di Produzione e Lavoro e la prima Cooperativa Sociale della Liguria.
Sono oltre 500 le persone qualificate che operano con noi come soci e soci lavoratori. Una realtà occupazionale di grande rilievo, che punta con costanza alla creazione di un elevato capitale umano e alte professionalità
Le nostre radici, come quelle dei magnifici alberi di faggio, sono ben piantate in quello stesso territorio dal quale nasce e grazie al quale continua a svilupparsi la nostra presenza stabile e sicura.
L’adesione a Legacoop, Corerh, Cress, Isforcoop, alla Consulta Regionale dell’handicap e al Forum del III Settore, collocano ancora di più, l’attività de “Il Faggio” in una rete di qualità e di condivisione con altre realtà socio-sanitarie che è punto di orgoglio per tutti noi.
Descrizione delle politiche di sostenibilità
La Cooperativa Il Faggio onlus si fonda su principi di solidarietà, giustizia e partecipazione, valori che guidano le nostre scelte e che si riflettono nel presente Bilancio Sociale.Non ci limitiamo ai risultati in termini economici: per noi è fondamentale valutare gli effetti sociali, ambientali ed economici del nostro operato.
Per la Cooperativa Il Faggio, la cooperazione è il cuore pulsante di ogni azione: significa lavorare insieme, condividere responsabilità e costruire relazioni basate su fiducia e solidarietà. Crediamo che solo attraverso il contributo di tutti si possa generare vero cambiamento sociale. La cooperazione ci rende comunità, non solo organizzazione.
In termini di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) come definiti dalle Nazioni Unite, con particolare enfasi su diversi ambiti chiave abbiamo assunto impegni:
✓ Salute e Benessere (SDG 3)
La cooperativa si impegna concretamente a tutelare e promuovere la salute fisica e psicologica delle persone assistite, garantendo l’erogazione di servizi qualificati in ambito sanitario, riabilitativo e psicologico.
In quest’ottica, vengono attivate azioni mirate alla prevenzione delle malattie e alla promozione di stili di vita sani, attraverso programmi strutturati, campagne di sensibilizzazione e interventi specifici
✓ Educazione di Qualità e Apprendimento Inclusivo per Tutti (SDG 4)
Vengono forniti servizi educativi di elevata qualità, pensati per adattarsi ai bisogni individuali degli utenti, anche in presenza di disabilità o condizioni di svantaggio. L’adozione di strategie inclusive e personalizzate consente di abbattere le barriere e favorire la piena partecipazione ai percorsi formativi e di apprendimento.
✓ Parità di Genere e Uguaglianza delle Opportunità (SDG 5)
La cooperativa promuove attivamente un ambiente lavorativo equo e inclusivo, impegnandosi a garantire pari opportunità tra uomini e donne in ogni ambito dell’organizzazione.
Attraverso l’adozione di politiche anti-discriminatorie, programmi di formazione e iniziative di sensibilizzazione, vengono contrastati gli stereotipi di genere e rafforzata la cultura dell’uguaglianza. Viene favorita la partecipazione paritaria e l’avanzamento professionale indipendentemente dal genere.
✓ Riduzione delle Disuguaglianze (SDG 10)
Il Faggio si adopera per ridurre le disuguaglianze sociali, economiche e culturali, impegnandosi a costruire percorsi inclusivi che garantiscano pari accesso ai servizi e alle opportunità.
L’organizzazione sviluppa politiche attive di inclusione e sostegno, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno e di offrire a ciascun individuo la possibilità di esprimere appieno le proprie potenzialità.
Questi principi sono integrati nella strategia operativa della cooperativa e declinati all’interno delle politiche aziendali, attraverso un lavoro sinergico con stakeholder, istituzioni e realtà territoriali, contribuendo alla costruzione di una società più equa, inclusiva e sostenibile.
