Area Sociale
Ascoli Piceno diventa una Città ad Impatto Positivo.
L’Associazione la Meridiana ha ricevuto un veicolo con pedana elettrica per il trasporto di persone con fragilità. Il mezzo è un valido supporto per l’accompagnamento sociale, uno dei tanti servizi svolti dall’associazione, che agevola l’organizzazione di tante famiglie del territorio. Questo consente alle persone con mobilità ridotta di partecipare attivamente alla vita sociale, economica e culturale della comunità. Il veicolo sarà a disposizione anche di altre associazioni di volontariato del territorio.
Tutti i cittadini devono avere la possibilità di vivere una vita piena e inclusiva.
Area Culturale
Gli studenti dell’IIS Mazzocchi Umberto I di Ascoli Piceno saranno coinvolti in una sessione formativa sui temi dell’Agenda 2030.
L’apprendimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile rafforza competenze come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la collaborazione, preparando gli studenti a essere cittadini attivi e responsabili nella società.
Verrà poi chiesto loro di ideare progetti che possano migliorare il benessere della loro comunità, che tengano conto dei principi dello sviluppo sostenibile: una prima occasione di mettersi alla prova in qualità di cittadini ad impatto positivo!
“Questo progetto ci consente di rafforzare l’identità di istituto come una comunità educante e inclusiva. Riteniamo che l’inclusione sia un valore reale, concreto perché fondativo della società. Crea alleanze e veicola un senso di giustizia come equità sociale e pari opportunità.” – Samuela Pulsoni, Docente di Sostegno Istituto Mazzocchi Umberto I
Area Ambientale
Un parco con giochi inclusivi sorgerà in località Brecciarolo ad Ascoli Piceno.
I giochi inclusivi rappresentano un elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo di tutti i bambini. Offrono un’opportunità preziosa di socializzazione e integrazione, permettendo a bambini con diverse abilità di giocare insieme in un ambiente sicuro e stimolante. Questi spazi promuovono l’inclusione, abbattendo le barriere fisiche e sociali, e favoriscono lo sviluppo delle competenze sociali e motorie.
Investire in giochi inclusivi non solo arricchisce la comunità, ma dimostra un impegno verso una società più accogliente e rispettosa delle diversità.