Area ambientale
È stata inaugurata una nuova area verde, realizzata grazie al progetto Città ad Impatto Positivo: un bosco urbano che contribuirà all’ossigenazione dell’ambiente e creerà uno spazio di ristoro di cui ogni cittadino potrà fruire. “Nuove alberature rappresentano vita, con tutti i benefici che ne conseguono per l’ambiente ma anche per la salute e il benessere delle persone, che sono al centro di questo progetto e potranno beneficiarne” Barbara Brunori. Assessore all’ambiente e Decoro Urbano Comune di Fano.
Area culturale
Nel 2023 l’ Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Professionale Polo 3 è stato coinvolto nel progetto Fano Città ad Impatto Positivo. All’inizio del nuovo anno scolastico, gli studenti sono stati chiamati a partecipare ad una sessione formativa e di sensibilizzazione sui temi della responsabilità sociale, dell’attenzione verso l’ambiente e le persone più fragili.
L’esperienza è stata così utile che si è deciso di coinvolgere un altro Istituto: I.C. Padalino che rappresenta la volontà di educare i bambini già da subito all’inclusione, sostenibilità e alla cittadinanza attiva.
Area sociale
Nel Comune di Fano, l’Associazione Anteas ha ora la disponibilità di un nuovo veicolo appositamente attrezzato che consentirà di effettuare servizi di accompagnamento a favore degli utenti del territorio con disabilità motoria, per tutte le attività lavorative, sanitarie ed educative necessarie allo svolgimento di una vita il più possibile vicina all’autonomia.
“Riteniamo che fare scelte sostenibili che mettano la persona al centro migliori la qualità della vita e dia forza alla comunità” Massimo Seri, Sindaco di Fano
Grazie alla volontà di proseguire con il progetto Città ad Impatto Positivo, gli utenti di Anteas potranno continuare a beneficiare di un veicolo con pedana elettrica: un reale strumento di inclusione sociale.