Area Sociale
La Confraternita Misericordia di Monopoli ha ricevuto un Doblò XL dotato di pedana elettrica, un veicolo che rappresenta una rivoluzione per le persone con fragilità. Questo mezzo garantirà una maggiore libertà di movimento e accesso a luoghi che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere.
“Non lasciare indietro nessuno significa dare la possibilità alla città di crescere tutti insieme. Questo progetto rappresenta la realizzazione di questo obiettivo” – Angelo Annese, Sindaco di Monopoli
Area Salute
Grazie al progetto Città ad Impatto Positivo, il Comune di Monopoli ha ricevuto due defibrillatori, strumenti fondamentali per soccorrere in caso di emergenza.
Area Culturale
L’IC Melvin Jones – Orazio Comes di Monopoli vedrà gli studenti protagonisti di una missione per il futuro! A seguito di una sessione formativa sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030, gli studenti dovranno ideare dei progetti volti a migliorare la qualità di vita della loro città, tenendo conto delle nuove conoscenze apprese. Una grande occasione per iniziare ad essere dei cittadini proattivi!
“I ragazzi sono sempre in grado di mettersi in gioco e dar vita con la loro creatività, cose inimmaginabili per noi adulti. Lo studente ha necessità di essere accompagnato a comprendere quali mezzi usare per potenziare le proprie capacità: una scuola uguale per tutti e diversa per ciascuno” – Annalisa Latela, Dirigente Scolastico IC Melvin Jones – Orazio Comes
Area Ambientale
Nei pressi di Viale Aldo Moro ci sarà la piantumazione di una nuova area verde. Gli alberi agiscono come veri e propri filtri naturali, catturando le polveri sottili e riducendo i livelli di inquinamento. Una città con più verde è una città più sana, dove respirare aria pulita è possibile.
Verranno piantati 30 alberi di essenze autoctone.