Area Ambiente
Grazie al progetto Nettuno Città ad Impatto Positivo sarà piantumata una nuova area verde in città: un’azione di impegno concreto verso un futuro più sostenibile.
Area Sociale
Il Comune di Nettuno ha ricevuto un veicolo Fiato Doblò XL dotato di pedana elettrica, un valido strumento che permetterà di agevolare gli spostamenti di persone a ridotta capacità motoria.
Un mezzo dotato di pedana elettrica rappresenta uno strumento di autonomia, dignità e partecipazione.
Per una comunità, significa garantire pari opportunità, ridurre l’isolamento e costruire un territorio davvero accessibile, dove ognuno può sentirsi parte attiva della vita collettiva.
Area Culturale
Nettuno Città ad Impatto Positivo ha scelto di coinvolgere ben quattro Istituti Scolastici del territorio, un forte segnale: si vuole comunicare agli studenti sin da adesso quanto sia importante la loro partecipazione alla comunità per costruire e strutturare insieme una città migliore di quella attuale.
I ragazzi degli Istituti: ITIS Luigi Trafelli, ITC Emanuela Loi, Istituto Paolo Segneri, IIS Apicio Colonna Gatti hanno partecipato non solo ad una sessione formativa sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030, ma hanno anche avuto modo di conoscere alcuni degli Insuperabili per meglio comprendere quanto sia importante ed efficace andare OLTRE quelli che possono sembrare i propri limiti. In seguito a questa intensa mattinata, è stato chiesto loro di sfidarsi a colpi di idee che possano migliorare Nettuno, tenendo conto degli spunti dell’Agenda 2030.
L’augurio è che gli studenti acquisiscano consapevolezza di quanto sia decisiva la loro partecipazione al futuro della loro città e che solo INSIEME si può generare impatto positivo.








