Area Sociale
La P.A. Croce Verde di San Benedetto del Tronto ha ricevuto un Doblò XL attrezzato di pedana elettrica. Il veicolo servirà per garantire l’accompagnamento delle persone fragili sul territorio, garantendo loro il maggior grado di autonomia possibile. Un’attenzione maggiore a chi ne ha più bisogno, dà un grande sostegno anche alle famiglie.
“Potrebbe capitare ad ognuno di avere bisogno di un supporto ed è per questo che un altro veicolo è di fondamentale importanza”, Maurizio Gallieni, Presidente Croce Verde San Benedetto del Tronto
Area Salute
All’Istituto Superiore Augusto Capriotti sarà installato un defibrillatore che servirà alla protezione di tutti coloro che frequentano l’istituto.
La salute e la sicurezza degli studenti sono priorità assolute per ogni istituto scolastico. Avere un defibrillatore può fare la differenza in caso di emergenza cardiaca. Intervenire rapidamente con un defibrillatore può ripristinare il normale ritmo cardiaco e salvare una vita.
Un defibrillatore accessibile, insieme a personale adeguatamente formato, garantisce una risposta tempestiva durante un’emergenza. La presenza di questo dispositivo rafforza anche una cultura di prevenzione e cura all’interno della comunità scolastica.
“Lavorare nelle scuole è davvero importante per il nostro futuro”, Andrea Sanguigni, Assessore alle Politiche Sociali di San Benedetto del Tronto
Area Ambientale
Un’altra importante iniziativa del progetto San Benedetto del Tronto Città ad Impatto Positivo è la piantumazione di nuove aree verdi, fondamentali per migliorare la qualità della vita urbana. Gli spazi verdi offrono numerosi benefici ambientali e sociali: purificano l’aria, riducono l’inquinamento, abbassano le temperature urbane, contrastando gli effetti dei cambiamenti climatici.
La piantumazione di alberi e la creazione di parchi e giardini sono azioni concrete per costruire città più sane. È un impegno di cui beneficia l’intera comunità, promuovendo un futuro più verde e sostenibile per tutti.
Area Culturale
Gli studenti dell’Istituto Superiore Augusto Capriotti saranno coinvolti in una sessione di formazione sui temi dell’Agenda ONU 2030, soprattutto inerenti la sostenibilità ambientale, l’inclusione e l’importanza di essere parte attiva nella comunità in cui vivono.
I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ispirano gli studenti a intraprendere azioni positive nella loro vita quotidiana e nella loro comunità, mostrando loro che anche le piccole azioni possono fare la differenza nel mondo.
Proprio per questo saranno successivamente spronati a proporre delle idee concrete per migliorare il Comune di San Benedetto del Tronto.
“La preoccupazione maggiore è che i ragazzi si chiudano nel loro mondo virtuale. In realtà, se stimolati reagiscono con grande entusiasmo e collaborazione che ci permettono di farli socializzare di più realizzare le loro idee ” – Enrico Piasini, Dirigente Scolastico IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto