Home » sostenitori » SASOL ITALY S.P.A. – Codogno
SASOL ITALY S.P.A. – Codogno
Descrizione del prodotto/servizio
Sasol è una società multinazionale sudafricana di prodotti chimici ed energetici integrati, presente in 22 paesi al mondo, con un totale di oltre 28.736 dipendenti. Sviluppiamo e commercializziamo tecnologie e costruiamo e gestiamo impianti su scala mondiale per produrre una gamma di prodotti di alto valore, tra cui combustibili liquidi, prodotti chimici ed elettricità a basse emissioni di carbonio.In Italia, Sasol è presente con tre stabilimenti ad Augusta (Siracusa), Terranova dei Passerini (Lodi) e Sarroch (Cagliari) e con una sede a Milano, per un totale di circa 621 dipendenti.
In Italia produciamo principalmente prodotti intermedi chimici e materie prime (alcoli semi-lineari, lineari e ramificati), le cui principali applicazioni riguardano la detergenza (detersivi per il bucato e prodotti per la pulizia della casa), il Personal Care (bagnoschiuma, shampoo, profumi, creme viso e corpo) ed altri settori industriali come quello dei lubrificanti, delle vernici, dei solventi e il jet fuel (il carburante per gli aerei).
Descrizione delle politiche di sostenibilità
Per Sasol la Sostenibilità rappresenta non un vincolo, ma un obiettivo da raggiungere nella direzione di un miglioramento continuo, mediante la costante attenzione all’ambiente, alla salute e sicurezza dei lavoratori e al territorio circostante.Per questo ci impegniamo quotidianamente a investire tempo e risorse per lo Sviluppo Sostenibile, mettendo in campo tutte le possibili azioni concrete oggi rese disponibili dalle tecnologie e dall’evoluzione delle buone pratiche, applicando tutti gli standard di eccellenza e condividendo questi obiettivi con il personale sia interno che esterno, per stimolare un approccio proattivo da parte di tutti.
Diverse sono le attività che abbiamo attuato e che hanno un risvolto “sostenibile”. Ad esempio sono due anni che abbiamo installato due apiari nello stabilimento di Terranova con lo scopo di salvaguardare l’ambiente e tutelare la biodiversità. Ogni anno, inoltre, pubblichiamo un rapporto di sostenibilità (che è possibile consultarlo online nel nostro sito) in cui analizziamo in modo approfondito tutti i nostri dati ambientali, di sicurezza e sociali dell’anno fiscale.
Da diversi anni abbiamo instaurato un rapporto concreto con PMG contribuendo all’acquisto di un veicolo atto al trasporto di disabili per la città. Un mezzo e un’iniziativa molto importante per la comunità in cui crediamo fortemente.
