Home » sostenitori » X2 Solutions Srl – Mirandola
X2 Solutions Srl – Mirandola
Descrizione del prodotto/servizio
X2 Solutions s.r.l. nasce nel 2011 da persone provenienti dal mercato del trattamento delle acque reflue, con l’idea di proporre un catalogo completo di prodotti, al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti. Tutto ciò, mantenendo una capacità di personalizzazione e garantendo un servizio prima, durante e dopo la vendita.L’azienda si presenta sul mercato come costruttore di macchinari sia per il trattamento delle acque di scarico per impianti civili e/o industriali, che per impianti completi.
Per le industrie, la società, non si limita alla produzione di macchinari da installare nei depuratori, ma propone anche impianti completi siano essi di tipo tradizionale piuttosto che compatto, oltre ad una serie di macchinari che possono trovare applicazione anche nel processo produttivo. Inoltre, i servizi offerti spaziano dalla gestione degli impianti alla semplice consulenza per visionare l’ottimizzazione del depuratore.
Descrizione delle politiche di sostenibilità
X2 Solutions garantisce l’elevata qualità dei propri prodotti e servizi nel settore del trattamento delle acque reflue attraverso l’adozione del sistema di gestione conforme alla normativa UNI EN ISO 9001. Tale approccio consente di assicurare standard affidabili, contribuendo alla sostenibilità ambientale e agli obiettivi di responsabilità sociale d’impresa.• Miglioramento continuo, attraverso il costante aggiornamento e monitoraggio delle procedure;
• Coinvolgimento diffuso dei dipendenti, informato e formato affinché operi nel rispetto delle procedure;
• Effetti positivi sul cliente finale, grazie a prodotti e servizi conformi agli standard di qualità;
• Ottimizzazione delle risorse, con processi più efficienti e riduzione degli sprechi;
• Trasparenza certificata, come testimonia la certificazione ISO 9001 riconosciuta a livello internazionale.
A integrazione del sistema qualità, l’azienda ha adottato anche il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 (MOG 231), con l’obiettivo di rafforzare la conformità normativa e la responsabilità organizzativa.
• Riduzione dei rischi legali, grazie alla prevenzione delle non conformità e delle sanzioni;
• Miglioramento della gestione aziendale, tramite procedure chiare e responsabilità definite;
• Prevenzione della corruzione e delle frodi, attraverso controlli interni e politiche dedicate;
• Miglioramento della reputazione, che rafforza la fiducia di clienti, investitori e stakeholder;
• Crescita sostenibile, in quanto leva per la competitività e l’accesso a nuove opportunità di business.
Il modello ha inoltre permesso la definizione del Codice Etico, che esprime i valori e i principi guida della società, oltre a stabilire gli standard etici per orientare comportamenti coerenti, trasparenti e responsabili da parte di tutte le parti coinvolte.
Nel periodo di rendicontazione, in ottemperanza al MOG 231, l’organizzazione ha condotto un’analisi puntuale volta a identificare e prevenire potenziali rischi di corruzione all’interno delle proprie attività operative. È stata analizzata 1 sede aziendale, sia per quanto concerne i rischi aziendali generali, sia nello specifico per i rischi legati alla corruzione.
Nel periodo di rendicontazione non si sono verificati episodi o segnalazioni di corruzione.
