Area ambientale
Una nuova area verde ad impatto positivo! Sono 39 gli alberi che sono stati piantati in Valchiavenna, in quattro diverse aree del territorio, grazie alla partecipazione degli Ambasciatori Sostenitori: Parco Alpini, Parco giochi, Biblioteca e Asilo Novi.
Ogni cittadino potrà frequentare l’area verde con le proprie famiglie, far giocare i propri bambini e godere di un angolo di verde nel pieno della città.
Area culturale
Il progetto Valchiavenna Città ad Impatto Positivo è stato un gran successo anche per il coinvolgimento degli studenti.
Nella prima edizione, l’Istituto Professionale Crotto Caurga si è dimostrato oltremodo partecipe e interessato alla vita della Comunità, tanto da accettare di coinvolgere i propri studenti in un percorso informativo sui temi della sostenibilità ambientale e dell’inclusione. Gli studenti sono stati chiamati a partecipare ad un contest per presentare progetti di riqualificazione della città. Il progetto giudicato più meritevole verrà proposto per diventare il prossimo tassello della Città ad Impatto Positivo.
La seconda edizione del progetto vedrà invece partecipare un’altra scuola: l’IIS Leonardo Da Vinci. Il messaggio è chiaro: è di fondamentale importanza coinvolgere le nuove generazioni!
Area Salute
All’Istituto Professionale Crotto Caurga è stato inoltre fornito un defibrillatore, che garantisce la possibilità di effettuare un pronto intervento in caso di necessità.
Area sociale
Grazie al progetto Città ad Impatto Positivo, l’attenzione e l’assistenza alle persone fragili sono state garantite da due veicoli attrezzati per l’accompagnamento di persone con fragilità, concessi in comodato d’uso gratuito senza limiti temporali alla Comunità Montana che attraverso Auser ha fornito servizi di accompagnamento a visite mediche, centri diurni, e per trasporto di farmaci e pasti a domicilio.
“Il volontariato è una necessità che abbiamo prima di tutti in noi stessi” Sergio Zanotti, Presidente Auser Valchiavenna












